Si trova qui:

FESR – Fondo europeo per lo sviluppo regionale

EFRE – Europäischer Fonds für regionale Entwicklung

Progetto: Risanamento energetico dell'asilo di lingua tedesca

Codice progetto:  FESR3057

Codice CUP: H46J17000290009

Beneficiario Comune di Cortina sulla Strada del Vino, approvato con decreto n. 5842/2018

costi totali approvati del progetto: Euro 611.343,71 contributo pubblico approvato nella misura massima del 85%: pari a Euro 519.642,15. Il finanziamento è suddiviso come segue: FESR (50%) Euro 259.821,08, mezzi statali (35%) Euro 181.874,75, mezzi provinciali (15%) Euro 77.946,32

Il progetto:

Per aggiornare lo standard climatico dell’edificio, s’intende realizzare sulle mura esterne un capotto di 18cm di lana di roccia. Sul tetto è pensato di togliere la copertura e di aggiungere sullo strato di coibentazione ulteriori 20cm di fibra di legno. In quest’occasione sarà cambiata la finestra nel tetto sopra il bagno nel sottotetto, siccome non è più stagno.

Per ottimizzare l’intero involucro dell’edificio, le finestre esistenti saranno sostituite da finestre in legno a triplo vetro. Questo comporta anche la sostituzione dei frangisole.

Per raggiungere lo standard CasaClima C e in mancanza di informazioni sullo pacchetto di pavimentazione, è necessario togliere completamente il pavimento del piano terra compreso la sottostruttura e realizzare un pacchetto di pavimento a secondo degli standard tecnici odierni. Questo comporta il rifacimento dell’impianto elettrico, sanitario e il riscaldamento a pavimento del piano terra. Sfruttando l’occasione, s’inseriscono nel pacchetto di pavimentazioni anche i canali per l’areazione ventilata. Questa sarà realizzata su entrambi i piani per ridurre lo spreco di calore durante il periodo di riscaldamento e di ridurre l’emissione di CO2. L’impianto termico per di se rimane invariato. Si separano soltanto i circuiti di riscaldamento del sottotetto e del piano terra per ottimizzare l’efficienza. Nell’ambito del rifacimento del pavimento, saranno rimosse le piastrelle non antiscivolo del bagno dei bambini, compreso le piastrelle a muro. Al posto di tali si realizza un rivestimento in resine a pavimento e a muso secondo le norme dell’igiene vigenti e con caratteristiche antiscivolo. Inoltre si sostituiscono i lavandini murati con vasche in acciaio inossidabile, un WC per bambini sarà sostituito da un lavandino profondo per le pulizie e la possibilità di lavare i bambini. Il numero necessario per legge di WC in relazione alla presenza dei bambini è comunque garantito. Nell’ambito delle opere di risanamento, è da migliorare l’illuminazione del sottotetto poiché non è sufficiente. Per questo si opta alla sostituzione delle lampade esterne con corpi illuminanti con tecnologia LED. Per ridurre l’emissione del CO2, s’intende sostituire tutte le lampade dell’edificio con tecnologia LED. Per eliminare il ponte termico della manovella, è pensato di elettrificare i frangisoli e di modificare l’impianto (illuminazione e elettrificazione) realizzando uno spegnimento centralizzato vicino all’uscita.